Si va prospettando un Natale diverso dal solito, senza feste di Piazza, dove cercheremo di stare distanti per impedire al virus di circolare, dove il tradizionale cenone di Natale, che i vecchi chiamavano ironicamente satollàcciu o magnó’, sarà meno affollato del solito.
ProPetriolo2000, Pro Loco di Petriolo, in collaborazione con l’associazione culturale l’Orastrana e con il Comune di Petriolo hanno pensato, per queste feste così particolari, di fare un piccolo dono ai cittadini di Petriolo, nella speranza di portare un sorriso nelle case.
A partire dal 29 novembre 2020, nei canali social della Pro Loco e del Comune, verrà pubblicato un calendario dell’avvento un po’ particolare, dove ogni giorno si potrà leggere una pillola di tradizioni popolari nostrane, dai detti alle ricette, dalle usanze alle superstizioni di una volta.
Il tutto col pensiero sempre rivolto al grande padre dell’etnomusicologia moderna delle Marche, Giovanni Ginobili, che tanto amò il suo Petriolo e tanto fece in vita per raccogliere una tradizione e una cultura che vedeva rapidamente scomparire davanti agli occhi, per portarla a noi, che dobbiamo essere in grado di parlarne ancora e di trasmetterla al futuro.