ProPetriolo 2000 (gli stessi organizzatori de “Le Cantinette”) con il patrocinio del Comune di Petriolo, in collaborazione con DoppiozeroLab, l’associazione culturale l’Orastrana e l’associazione culturale LiberaMente, presentano un nuovo evento; “Lu prui’ de Sa’ Mmartì'”, che si terrà sabato 4 e domenica 5 novembre 2017 in piazza Umberto I con ingresso gratuito.
Questi due giorni speciali sono un modo per festeggiare San Martino patrono di Petriolo, ma non è tutto qui.
Il castello di Petriolo (MC) e le sue storiche cantine sono inaccessibili da più di un anno dopo il sisma che ha colpito il centro Italia lo scorso 24 agosto.
Questo ha fatto sì che il tradizionale evento de “Le Cantinette”, che ha fatto conoscere il paese di Giovanni Ginobili ben oltre i confini provinciali, non sia più tappa fissa nel calendario delle feste autunnali marchigiane.
Ma a Petriolo comunque la voglia di stare insieme e di riportare il sorriso sulla faccia della gente non manca per cui si è pensato di organizzare un nuovo evento, necessariamente ridimensionato negli spazi, con tutti gli odori ed i sapori dell’autunno: due giorni di castagne, vin brulè, vino rosso, bianco, cotto e dolci tradizionali.
Il tutto arricchito dalla presenza del cibo da strada cucinato dai ragazzi di DoppiozeroLAB di Macerata, che prepareranno per l’occasione gustose ricette tradizionali rivisitate nella forma ma non nella sostanza, come per esempio il nuovo “magnum sgrasso”, il vincisgrasso da passeggio.
Ci sarà come sempre buona musica: sabato sera avremo modo di riascoltare la “ContrabbanD a Lu Pruì’ de Sa’ Mmartì’” che a distanza di tanti anni torna a trovarci per portare il suo augurio alla riuscita del nostro evento. La domenica sera invece sarà la volta di Beppe Bip Gismondi, Daniele Cuk Graziani e Mauro Rosati, tre musicisti che amano far festa e rallegrare l’atmosfera dei luoghi in cui si fermano. Chi meglio di loro, fedeli amici di Petriolo, era più adatto a festeggiare con noi questa prima edizione de “Lu pruì de Sa’ Mmartì’”?
Il sabato pomeriggio, prima dell’apertura degli stands gastronomici, sarà compito dall’’Associazione Culturale “Liberamente” di Petriolo dare il via agli eventi che faranno da cornice alla festa. Ospiteremo la performance teatrale del gruppo CTR Compagnie Teatrali Riunite Macerata (Calabresi-TeMa Riuniti) di Macerata dal titolo: “Mitti ‘na sera su la piazzetta de Sa’ Mmartì’”, uno spettacolo teatrale in lingua dialettale, dedicato al momento del ritrovo intorno al camino, tanto caro nei ricordi delle famiglie di una volta.
“Le Frichinàte de Sa’ Mmartì’” è il nome dato allo spazio dedicato all’animazione pomeridiana domenicale per bambini. Un pomeriggio dedicato ai più piccoli tra giochi di un tempo a cura dell’IPSIA “F. Corridoni” di Corridonia e detti popolari tramandati dall’immancabile concittadino Giovanni Ginobili. “Quand’è ggolósi ’sti frichì!” – quanto sono golosi questi bambini! – sarà offerto pane e nutella per tutti i bambini presenti e tra un gioco e l’altro magari qualche anziano nonno potrà uscirsene con “Ma sìndi che stràcce de diaolèriu fa ’sti frìchi” – non senti che baccano che fanno questi bambini!
“Per non zapé’ né lègghje’ né scrìe” – ci permettiamo in un modo spiritoso di invitarvi alla presentazione di questo nuovo libro dedicato proprio ai bambini, “Le Marche con i bambini” di Vissia Lucarelli, Silvia Alessandrini Calisti e Lucia Paciaroni con la speranza che dopo averne comprata una copia, alla sera prima di andare a dormire, vostro figlio o vostra figlia possa dirvi: “O va’, rlègghjeme lu lìvru, ch’è tàndo véllu” – babbo, rileggimi il libro ch’è molto bello!
In giro per la piazza suoneranno anche le note del progetto artistico “Sisbanda Festival” ideato e promosso da musicisti di Petriolo, un gruppo musicale itinerante già ospite di eventi folkloristici della Regione Marche. La loro volontà è quella di accomunare artisti provenienti da diversi ambiti dello spettacolo per poter dare forza e voce alla cultura di Petriolo.
A fare da contorno ci sarà anche un mercatino artigianale con produttori originali e attenti all’ambiente.
Spazio anche alle passeggiate particolari: per tutti gli iscritti al Free Nordic Walkers ASD, con partenza dall’Abbadia di Fiastra, sabato 4 novembre alle ore 15.30 ci sarà la “Camminata dei Cornuti” con arrivo a Petriolo per festeggiare, tra i soli cornuti iscritti, l’arrivo di San Martino.
Ma cos’è “lu pruì”? È una parola in dialetto con diverse accezioni e lo spirito della festa le raccoglie un po’ tutte.
Il primo significato è quello di: «forellino al sommo della botte per conoscere quando è piena. “Quanno vutta lu pruì, la vótte è ppina” = quando versa il forellino, la botte è piena. Anche: spia, sindinèlla» (Glossario dei dialetti di Macerata e Petriolo, Nuova edizione, 2003).
Inoltre, nelle grandi occasioni in cui le famiglie mettevano in cottura grandi quantità di dolci e lievitati era d’uso fare preventivamente una piccola dose di prova che veniva consumata subito, e anche questa era chiamata “lu pruì’”.
È a quest’ultimo significato che la comunità petriolese vuole affidare la speranza che questo evento sia di buon auspicio al ritorno della storica festa autunnale de “Le Cantinette” e alla rinascita di Petriolo, paese natio di Giovanni Ginobili, etnomusicologo e folklorista che tanto ha fatto per custodire e tramandare le nostre tradizioni.