Ora è la volta di presentarvi i gruppi che si esibiranno durante la serata più movimentata della IX edizione de “Le Cantinette”.
SABATO 8 NOVEMBRE 2014 per le piazze e le vie del nostro castello avremo il piacere di ascoltare:
CONCERTINO BURRO E SALVIA – Piazza Umberto I – ore 20:30
Il gruppo è composto da artisti che amano immergersi negli stili musicali del passato e riproporre con fantasia i brani che hanno segnato un’epoca. Un viaggio tra le atmosfere retrò e i ritmi dello swing anni ’20, ripercorrendo le emozioni sonore degli anni ’30 fino a reinterpretare in chiave ironica le canzoni che hanno fatto la storia degli anni ’40 e ’50. Anche nei periodi difficili della storia italiana sono esistiti autori straordinari, in grado di intrattenere e commuovere con brillanti motivetti e grandi sentimenti d’amore, che forse adesso fanno forse sorridere.
Sul CÓmò – Piazza Umberto I – ore 23:30
Cinque giovani e appassionati, guidati dall’amore per la musica, che non si definiscono musicisti perché NoN vivono di musica ma vivono in mezzo alla musica… indipendentemente da chi la stia suonando! Fanno bricolage di quello che vedono, sentono, percepiscono, mescolandovi poi idee, strumenti, parole e “voja de campà” dando origine a dei brani sul genere popolare-cantautorato… ascoltiamoli per poterci divertire tutti insieme nel loro accogliente CÓmò!
DODO HARMONICA KID & FABRIZIO CANALE POWER BLUES – Via Porta Nuova – ore 20:30
Dodo “Harmonica kid” è un busker “doc”, un musicista di strada vero di grande talento, che per 365 giorni all’anno riesce a conquistare le strade, piazze e locali di tutt’Italia con la sua musica e la sua passione. Fabrizio Canale è un musicista eclettico, vincitore di alcuni tra i festival più importanti dell’Est Europa nell’ambito blues. Con il loro repertorio di brani country, blues Irish music sono capaci di attirare e coinvolgere il pubblico grazie alle loro trascinanti performance, che lasciano letteralmente a bocca aperta coloro che hanno la fortuna di assistere ad un loro spettacolo.
SPAGHETTI A DETROIT – Piazza G. Ginobili – ore 23:00
Dallo stile swing degli esordi contaminato da ritmiche di stampo sudamericano al mondo della musica ska e rocksteady, passando per i successi di Giuliano Palma & The Bluebeathers, per i successi italiani e internazionali degli anni ’60/’70. L’ultima metamorfosi del gruppo, li ha visti virare verso la musica italiana, privilegiando gli autori come Capossela, De Andrè, Graziani, Celentano, Conte e Battiato e sia diversi esponenti della “nuova leva cantautorale italiana”, su tutti Mannarino, Brunori Sas e Dente. Queste escursioni in generi musicali diversi hanno permesso alla band di costruire un repertorio di oltre 150 brani.
LE TRAME DI RINO – Piazza san Martino – ore 22:30
Bassi profondi che rimbombano nel ventre, suoni ancestrali modulati su onde di luce, battiti pulsanti di sangue frizzante, voci che alzano i piedi al soffitto, pizzicotti di corde sulle guance rosse, mani abbracciate e stropicciate da note, occhi lucidi di melodia e canto, sorrisi di cielo, sogni in girotondo, dita nel naso…una chitarra, un violino, una voce e un brindisi a Rino Gaetano. In onore di chi ama l’amore e i sogni di gloria, di chi ha scarsa memoria, di chi scava nei cuori, di chi lotta, di chi beve un bicchiere, chi solo ogni tanto, chi tutte le sere, Le Trame di Rino inonderanno lo spazio di canti, suoni e colori.
I MATTI DELLE GIUNCAIE – VIA PORTA NUOVA – ORE 22:30
Cinque matti che nelle fredde sere d’inverno e nelle calde notti d’estate folleggiano a tutte corde per un viaggio intorno al mondo con chitarre e mandolino! Così amano definirsi questi fantastici musicisti, che la IX edizione delle Cantinette hanno l’onore di presentare al proprio pubblico.
Il quartetto attinge dalla tradizione della musica popolare unendo rock, folk, tarantella, cantautorato e godendo della prestigiosa collaborazione artistica di Erriquez, leader della Bandabardò, che figura come autore in due brani “Pizza Taxi” e “Bagno nella Canapa”. Dal tango alla rumba, dal cancan alla suite, il tutto in compagnia di charles e cantando a squarciagola iappappà! Hanno aperto i concerti di: GOGOL BORDELLO, MARCO CALLIARI, MUCHACHITO BOMBO INFIERNO, BANDABARDÓ, SIMONE CRISTICCHI, MODENA CITY RAMBLERS, FOLKABBESTIA, MONI OVADIA. Accovacciatevi sulla spiaggia vicini alle giuncaie, ascoltate i matti e godete della vita!