“….Ma per le vie del borgo dal ribollir de’ tini va l’aspro odor de i vini l’anime a rallegrar…..”
San Martino – Giosuè Carducci
….”A SAMMARTI’ GNI MUSTO E’ VI’”,questo è il proverbio che ha dato l’ispirazione alla tradizionale festa Le Cantinette organizzata dalla PRO PETRIOLO 2000, giunta alla IV edizione, che per quest’anno propone al sempre più numeroso pubblico artisti di fama internazionale provenienti da diverse parti d’Italia. In questi giorni Petriolo è un paese in festa dove i suoi incantevoli vicoli e piazzole fanno da scenario ad un entusiasmante viaggio in un mondo lontano dalla quotidianità, dove le “cantinette” seminascoste, i giovani vestiti da contadini e contadine fanno rivivere quell’atmosfera allegra e gioiosa di un tempo oramai sepolta nella mente dei nostri nonni…. Quel tempo dei canti a vatoccu, dei balli popolari, dei suoni, degli odori, dei colori e dei sapori di una volta.
Sono mille i motivi per venire a Petriolo: si viene per respirare un’atmosfera speciale, per conoscere gente, per “vivere” buona musica, per farsi sorprendere da spettacoli sempre più coinvolgenti, per bere buon vino e mangiare le specialità tipiche della nostra terra come “lu cuticusu”…. e non c’è da stupirsi se qualche gruppo festaiolo ti tende la mano o ti sorride allegramente al suono festoso degli organetti o al ritmo sfrenato della musica popolare…
un consiglio? calatevi nel clima unico che si vive duranteLe Cantinette dove l’intero paese è locanda, osteria, cantina … non perdete l’occasione e tornerete a casa con bellissimi ricordi e un legame speciale con questo paese!
Programma:
Venerdì 6 novembre
Dalle ore 19.30: Apertura delle “cantinette”!!!! Durante la manifestazione: mercantino, stand gastronomici, lu cuticusu…castagne e vino a volontà…! Per le vie e le piazze del centro storico si esibiranno:
La zandella – artisti di strada
Papa blues da Civitanova
Trequila boom band
Traballo
GATTAMOLESTA
Sabato 7 novembre
Dalle ore 18.00: Apertura delle “cantinette”!!!! Durante la manifestazione: mercantino, stand gastronomici, lu cuticusu…castagne e vino a volontà…! Per le vie e le piazze del centro storico si esibiranno:
La zandella – artisti di strada
Papa blues da Civitanova
SKATAKLOPPETE
Pitrio’ mmia
Ruben Rojo y Pennabilli social club
Municipale Balcanica
Domenica 8 novembre
Dalle ore 15.00: Spettacolo e animazione per bambini. Apertura delle “cantinette”!!!! Durante la manifestazione: mercantino, stand gastronomici, lu cuticusu…castagne e vino a volontà…! Per le vie e le piazze del centro storico si esibiranno:
La zandella – artisti di strada
Papa blues da Civitanova
SKATAKLOPPETE
Pitriò’ mmia
L’Armata Brancaleone