Anche quest’anno saranno moltissimi quelli che hanno segnato in agenda l’immancabile appuntamento dell’autunno, quello con “Le Cantinette” di Petriolo, giunte all’ottava edizione. Per chi invece non lo avesse ancora fatto, le date da fissare sono quelle dell’8, 9 e 10 novembre 2013. Infatti, da venerdì 8 a domenica 10 sugli archi delle cantine di Petriolo torna “lu màgghjiu”. Così si chiamava il ramo d’alloro che era consuetudine appendere un tempo all’ingresso delle cantine per segnalare che là s’era appena aperta una botte nuova di vino. E una festa che voglia riportare in auge le tradizioni popolari di una volta, non può prescindere da esse. Coraggio, allora. Tutti sono invitati a varcare, naso all’insù, le porte di quelle cantine. Gli osti sono pronti ad aprire i battenti delle cantinette dislocate per tutto il centro storico, così come i fornelli e le griglie stanno già iniziando a riscaldarsi per deliziare i palati di quanti vorranno abbinare il vino (rosso, bianco, nuovo, cotto o brulé) alle specialità proposte nelle diverse postazioni. I buongustai si troveranno a dover scegliere tra polenta, grigliate, trippa, frascarelli, zuppe, gustosissimi “tutuli” o golose frittelle. E, naturalmente, “cuticusu” , castagne e molto altro. Naturalmente, ampio spazio avranno la musica e gli spettacoli; vicoli e piazze saranno i set per intrattenimenti di ogni genere: band della tradizione popolare, folk, rock o blues, artisti di strada, stornellatori, attrazioni per ogni target e fascia d’età. Aspetto non secondario, poi, è che “Le Cantinette” manterranno anche quest’anno alta l’attenzione all’ecologia e al riciclo. La fama di Petriolo accogliente e per tutti i gusti, specie in questo periodo, non sarà smentita. Venite a verificare di persona. Buon divertimento!
Programma:
Venerdì 8 novembre
Dalle ore 19.00: Apertura delle “cantinette”!!!! Durante la manifestazione: mercantino, stand gastronomici, lu cuticusu…castagne e vino a volontà…! Per le vie e le piazze del centro storico si esibiranno:
Le Rimmel
Porco Bandistico
Porto Flamingo
Freakantò
Premiata Takkabanad Barnelli
Cheap Tequila
Sabato 9 novembre
Dalle ore 19.00: Apertura delle “cantinette”!!!! Durante la manifestazione: mercantino, stand gastronomici, lu cuticusu…castagne e vino a volontà…! Per le vie e le piazze del centro storico si esibiranno:
Porto Flamingo
Contrabband
Bip & Beccamortis
One plaza cafè
Fabrizio Canale
Premiata Takkabanda Barnelli
Porco Bandistico
Domenica 10 novembre
Ore 15:30: Spettacolo ed animazione per bambini con l’associazione “Genitori di Petriolo”!
Ore 16:00: Apertura delle cantinette, stands gastronomici, artisti di strada, stornellatori, concerti, castagne, lu cuticusu…… e vino a volontà!
Per le vie e le piazze del centro storico si esibiranno:
Pitrió’ mmia
Cialtrontrio & The Bigbanda
L’Orastrana
Le trame di Rino
Warsavia