Ora è la volta di presentarvi i gruppi che si esibiranno durante la serata più movimentata della X edizione de “Le Cantinette”.
SABATO 7 NOVEMBRE 2015 per le piazze e le vie del nostro castello avremo il piacere di ascoltare:
KIKO TACABANDA
ROMA (RM) – ITINERANTE
One man band itinerante, polistrumentista che riesce a suonare circa venti strumenti contemporaneamente. E’ un super mega maxi show dalla musica classica al cabaret passando per rock blues disco jazz reggae music esperimental trip musica italiana ed internazionale per tutti i gusti grandi e piccini, il tutto contornato da ironia e spensieratezza.
RUMBA DE BODAS
BOLOGNA (BO) – Piazza del Suffragio – ore 21:30 / 24:00 – ITINERANTE
Rumba de Bodas, da Bologna con furore nella loro versione street band, dopo aver girato palchi e piazze d’Europa portando energia e coinvolgimento, from Dixieland to Swing con gag e coreografie, per uno spettacolo di strada a tutti gli effetti! I 5 musicisti regalano uno spettacolo dallo stile carnevalesco e festaiolo.
Lavorano con gruppi importanti della scena italiana, suonando in apertura ai Modena City Ramblers, Punkreas, Ministri, Skatalites, Vinicio Capossela e collaborando con Chico, vocalist di “Roy Paci e Aretuska”. Fra I maggiori eventi in cui il gruppo si è esibito nell’estate 2014 ci sono Edimburgh Jazz Festival, Audiosoup Festival, Ealing Jazz Festival e Boomtown Festival.
JOHNATAN E I BELLI DENTRO
FERMO (FM) – Via Porta Nuova – ore 23:00
Jonathan e i Bellidentro, quintetto di musica swing & soul, nasce dalla collaborazione di musicisti della provincia di Ascoli Piceno di consolidata esperienza.
Lo spettacolo live offerto dalla band è di grande impatto musicale, coinvolgente, capace di soddisfare anche il pubblico più esigente.
Quindi prepariamoci a ballare, saltare, urlare e cantare insieme a loro!
HER PILLOW
ROMA (RM) – Piazza San Martino – ore 23:00
Sulla scena musicale romana ed italiana da oltre un ventennio propongono musica irlandese con grandi influenze rock, blues e punk. I referenti musicali sono sicuramente i Pogues di Sean MacGowan, Tom Waits, Clash e Ramones oltre ai più tradizionali Dubliners e Wolfe Tones. Sono 23 anni di passione, sudore e tanto divertimento, centinaia di concerti in piccoli pub, clubs o palchi da sogno in Italia ed in Irlanda, oltre 50.000 copie dei CD distribuiti o venduti….ma durante le loro esibizioni travolgono tutto e tutti in vorticosi balli o deliziosi minuetti.
MARCO SBARBATI
BOLOGNA (BO) – Piazza San Martino – ore 21:30
Inizia a cantare a 15 anni, prima da solo poi con The Shabbies durante il liceo. Nel 2007 conosce Spring, una cantautrice americana che segue in giro per il mondo e che gli trasmette la passione del “busking”. Incide i suoi primi brani inediti e a Bologna, dove si è trasferito, conosce per caso Lucio Dalla in Piazza Maggiore mentre suona per strada. Qualche mese dopo Dalla gli propone di inserire una sua canzone nel film AmeriQua. In seguito si classifica primo all’Inedited World Music Festival 2011 che lo porta a Londra, negli studi di registrazione di Bluey (Incognito). Viene quindi messo sotto contratto dalla Sugar di Caterina Caselli, con cui il 29 Aprile 2014 pubblica il suo EP. Il 27 Settembre 2014 viene invitato da Elisa ad aprire il suo concerto all’Arena di Verona. Nonostante gli impegni discografici, Marco continua ad esibirsi in strada a Bologna, nel luogo dove tutto è iniziato. Recente la sua partecipazione a X Factor Italia 2015.
L’ARMATA BRANCALEONE
MACERATA (MC) – Piazza G. Ginobili – ore 22:30
Band dell’entroterra maceratese che da più di un decennio con la sua musica diverte e fa saltare le piazze e i locali di tutta Italia. Forte di un organico base formato da due chitarre, basso, batteria e voce, comprende anche l’apporto di Violino e Fisarmonica che si alterna al tradizionale Organetto marchigiano. Musica folk riscritta in chiave moderna con tematiche attente all’attualità senza tralasciare una sana vena ironica.
Tra gli innumerevoli concerti tenuti nel corso di quasi un decennio, hanno avuto il piacere di condividere il palco, tra gli altri, con Ginevra Di Marco, Vallanzaska, Enrico Capuano, Bandabardò, Folkabbestia, Eusebio Martinelli.
MACERATA (MC) – Via Porta Nuova – ore 21:00
Una band che, nel proporre brani originali, affonda le proprie radici nel blues e si nutre della grande storia del rock americano e inglese. E dal rock blues la musica degli E.Z.RIDERS si espande esplorando, la psichedelia, le “southern armonies”, il “culto” della jam, per arrivare alle “soulful ballads”, e coltivando perfino influenze latine e country.
Un ensemble assolutamente originale, che raccoglie l’eredità dell’età aurea del rock blues e delle jam bands degli anni settanta per esprimere un nuovo linguaggio musicale forte e libero.