Ed eccoci ritornati per presentarvi ufficialmente i gruppi musicali che vi faranno ballare, divertire, cantare durante la serata d’apertura della X edizione de “Le Cantinette”.
VENERDÌ 6 NOVEMBRE 2015 per le piazze e le vie del nostro castello si esibiranno:
CINQUE UOMINI SULLA CASSA DEL MORTO
CIVIDALE DEL FRIULI (UD) – Piazza San Martino – ore 23:30
“Dovremmo suonare vestiti da pirati, frequentare tutti i locali più loschi e cantare canzoni che parlano di avventura, libertà, viaggi…bevendo Rum! “
Questo è il motto dei “Cinque uomini sulla cassa del morto”, giovane band friulana che portano in giro tanto divertimento raccontando storie fantastiche, a cui potrete scegliere se credere o non credere…….sicuramente vi faranno ballare e vi culleranno nel ritmo della loro musica. Una musica di libertà, una musica di avventura, una musica di amicizia…una musica da pirati!
Vincitori di diversi premi e band più votata al contest “Volta il tuo buskers preferito” del Ferrara Buskers Festival 2014.
BIP & THE BECCAMORTI’S
MACERATA E DINTORNI – Via Porta Nuova – ore 22:30
Nati nella notte di Halloween 2012, hanno deciso di non far più dormire i morti ma di farli divertire e ballare. Energia allo stato puro! Rock, Reggae & Dub Music si fondono per dare vita ad uno style unico, scarno e inimitabile. Depeche Mode, CSI, Battiato, Manu Chao, Johnny Cash, Bob Marley, The Clash… ci siamo capiti, no? Lasciatevi quindi coinvolgere dalle loro performance, in un avvolgente e magico vortice musicale.
FORRÓ MIÓR
MODENA (MO) – Piazza del Suffragio – ore 22:00
Il forró è un genere musicale nato nel nord est del Brasile, ed è un concentrato di ritmo, divertimento e allegria, fatto apposta per ballare. fisarmonica, chitarra, zabumba e triangolo creano una groove ritmica irresistibile in cui si fonde il canto, leggero ed intenso, che parla di festa, di danze, ma anche di storie di immaginazione, di lontananza e di saudade. Il repertorio include i brani classici di Louis Gonzaga (padre del forró), Gilberto Gil, Tom Ze, e altri brani originali.
Tra le collaborazioni dei musicisti: Chico Buarque, Vinicio Capossela, Ginevra di Marco, Chico Trujillo e Bandabardò.
PICCOLA ORCHESTRA FOLK
MATELICA (MC) – Piazza G. Ginobili – ore 23:00
Il loro é un viaggio musicale sulle strade del Folk-Rock Italiano, al fine di ripercorrere con sonorità miste tra la tradizione popolare e la musica rock contemporanea, un viaggio all’interno delle regioni italiane rivisitandone le espressioni dialettali e le storie che da sempre le caratterizzano; senza trascurare anche l’espressione contemporanea di questo genere che, da sempre racconta, le storie della vita quotidiana e non, di ognuno di noi.
KIKO TACABANDA
ROMA (RM) – ITINERANTE
One man band itinerante, polistrumentista che riesce a suonare circa venti strumenti contemporaneamente. E’ un super mega maxi show dalla musica classica al cabaret passando per rock blues disco jazz reggae music esperimental trip musica italiana ed internazionale per tutti i gusti grandi e piccini, il tutto contornato da ironia e spensieratezza.