Ed eccoci ritornati per presentarvi ufficialmente i gruppi musicali che vi faranno ballare, divertire, cantare durante la serata d’apertura della IX edizione de “Le Cantinette”.
VENERDÌ 7 NOVEMBRE 2014 per le piazze e le vie del nostro castello si esibiranno:
DANIELE ASTORRI – Via Porta Nuova – ore 21.00
In un mondo che gira al contrario, che premia l’incompetenza e la furberia, andar dritti per la propria strada è il vero anticonformismo. Il giovane Daniele Astorri è un cantautore marchigiano dall’attitudine rockeggiante e l’animo gentile del bambino che era. Fortemente influenzato dalle chitarre elettriche inglesi e americane, scopre più tardi i cantautori italiani e cerca di carpirne i segreti, rendendo loro omaggio suonando dal vivo le loro canzoni ma nel contempo cercando di coniare un suo stile musicale e di atteggiamento, risultato dei suoi ascolti, delle sue passioni, del suo carattere incendiario e del suo destino fantasioso. Il risultato di questo esplosivo mix di elementi lo si ritrova nelle sue canzoni e nei suoi concerti dal vivo, che di continuo prendono vita nei locali marchigiani, accompagnato di volta in volta dai migliori musicisti in circolazione. Da non perdere!
P. S. M. – Prode Società Merende – Piazza Umberto I – ore 23:00
Gruppo giovane ed elettrizzante che mescola, nella propria musica, Reggae, Punk, Ska e musica tradizionale popolare, rientrando nel genere del Popular Gypsy Punk.
Le basi delle loro prime canzoni traggono ispirazione dalla musica popolare marchigiana, gli strumenti utilizzati sono i più diversi, dalla woshboard alle nacchere.
Con i loro spettacoli frenetici e teatrali vengono anche selezionati per le semifinali dell’ Arezzo Wave.
Il loro motto: Pane, vino e Popular Punk!
THE VARNELLI’S – Piazza San Martino – ore 22:30
I Varnellis sono una rhythm’n’blues/jump blues band che rende omaggio al Chicago Blues e al West Coast Blues degli anni 40’s e 50’s post bellici senza tralasciare la produzione di brani inediti…aggiungendo un po’ di freschezza e molta energia rendono le loro esibizioni uno spettacolo unico. Hanno partecipato ai più importanti festival di rhythm’n’blues d’Italia come il “Moondogs festival” ed aperto concerti alle icone più influenti in materia come “Nick Curran”. L’elemento chiave dei Varnellis e del loro sound sono le dinamiche, le armonie sax-chitarra e la ritmica martellante.
CONTRABBAND – Piazza G. Ginobili – ore 22:00
Nei live della ContrabbanD la musica ha una cadenza allegra e spensierata, è difficile trattenersi, si percepisce aria di festa, di felicità, di ballo e di folk ‘n roll!
La fisarmonica, accompagnata dalle chitarre acustiche ed elettriche, la parte ritmica, con batteria e basso, ci permette di riproporre le grandi canzoni della musica italiana e popolare, con un tocco un po’ folk, a volte decisamente più rock, un po’ brioso e spumeggiante……come la formazione: giovani garzoni neanche ventenni, energici, con tanta voglia di suonare e spaccare tutto!
PREMIATA TAKKABANDA BARNELLI – ITINERANTE
Cantautore, musicista, attore, cabarettista e one man band, Barnelli, nasce a Essen in Germania. Nel ’77 a Berlino incontra il violinista Otto Richter e con lui crea il duo “Otto e Barnelli”. Girano l’Europa suonando, finché a Roma, incontrano Renzo Arbore che li inserisce stabilmente nella sua trasmissione “L’altra Domenica”, e in alcuni suoi film. Nel 2002 si stacca da Otto e torna a fare il solista. Con il nome di “Takkabanda Barnelli” continua a esibirsi in Italia, ma anche in Germania dove viene chiamato a suonare in pub, teatri e festival. Con l’ausilio delle sue chitarre, della voce, della grancassa e di altri innumerevoli strumentini, insieme alla sua fisicità da vita sul palco, in piazze e strade a divertenti performance durante le quali ripropone i suoi testi degli anni ’60 e ’70 ma, anche nuove canzoni, pezzi folk e di cabaret dando ampio spazio all’improvvisazione sia musicale che teatrale.
Il gruppo che vi presentiamo stasera sono I MATTI DELLE GIUNCAIE e vi lasciamo con il video ufficiale del brano Il Bagno nella Canapa scritto da I Matti delle Giuncaie ft. Enrico Erriquez Greppi della Bandabardò.
Ultimi, ma non meno importanti:
FANTASIA PURA ITALIANA – Via Porta Nuova – ore 23:30
“Fantasia Pura Italiana significa la volontà di trovare una nuova strada musicale mischiare dilatare impanare e soffriggere lentamente in padella”, attorno al perno della poesia e della melodia italiana. Seguendo il “fil rouge” della poesia, nel tentativo di cercare nuove sonorità, mettere le mani e combinare i generi più vari, con rispetto ma senza paura. Sei elementi, da strade diverse, portano i loro ingredienti: mescolano, impastano suoni ed espressioni, li plasmano per trarne brani dal gusto unico e particolare. Gusto che diventa tangibile in uno spettacolo ibrido fatto di brani e scenette teatrali, umorismo toscano, esotismo, energia ma anche riflessione, in un coinvolgente gioco delle parti.
I Fantasia Pura Italiana nascono a Prato nel 2004
Nel mese di Aprile 2014, i Fantasia Pura Italiana vincono il concorso Arezzo Wave Toscana, aggiudicandosi il titolo di “Best Arezzo Wave Band Toscana 2014”.
Nel mese di Giugno 2014 partecipano al “Marea Festival” di Fucecchio, aggiudicandosi la vittoria del concorso nazionale per band emergenti “INDIE TIME”.
Vi lasciamo con un loro video clip ufficiale.